top of page
Home: Benvenuto
Home: Blog2

Guerra in Ucraina, day 14

  • Immagine del redattore: Federica Maganuco
    Federica Maganuco
  • 9 mar 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 18 mar 2022

Di Federica Maganuco


Un’altra tragica giornata di sangue e distruzione in Ucraina è, purtroppo, trascorsa. Le atrocità dell’azione militare russa oggi tocca l’apice con il brutale attacco all’ospedale pediatrico di Mariupol.

Il freddo paesaggio innevato macchiato dal sangue di vittime innocenti, bambini e donne in stato di gravidanza, diversi feriti e diverse partorienti portate via dalle macerie ancora sotto shock.

Le speranza di una giornata ucraina meno cruente, dopo l’apertura di sei corridoi umanitari, spazzata via dal tuono delle bombe.

E’ chiara, chiarissima la violazione del diritto umanitario e nella specie, in relazione al drammatico evento di oggi che si va ad aggiungere a quelli delle giornate scorse, la violazione della Convenzione di Ginevra per la protezione delle persone civili in tempo di guerra.

Ed è proprio l’art. 18 della Convenzione appena citata a prevedere che “Gli ospedali civili organizzati per prestare cure ai feriti, ai malati, agli infermi e alle puerpere non potranno, in nessuna circostanza, essere fatti segno ad attacchi; essi saranno, in qualsiasi tempo, rispettati e protetti dalle Parti in conflitto”.

La violazione grave, gravissima c’è stata e vi è il fondato timore che ce ne saranno altrettante nei prossimi giorni.

Comments


Home: Contatti

Politicose 
Analisi internazionali

95666460_245237663255129_588600662049161

Modulo di iscrizione

  • facebook
  • instagram
  • twitter

©2020 di Politicose. Creato con Wix.com

bottom of page